Conclusa la procedura di selezione della ESCO per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

7 Ottobre 2019

Audit

Si è conclusa la procedura per la selezione della ESCO (Energy Service Company) ai fini dell’affidamento della concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione degli edifici pubblici di proprietà di 16 Comuni del nostro territorio (Camponogara, Caorle, Cona, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossò, Jesolo, Mirano, Noale, Pramaggiore, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Torre di Mosto, Vigonovo) e della Città Metropolitana stessa.

La ditta che si è aggiudicata la concessione per la riqualificazione energetica e la gestione degli edifici pubblici per tutti e tre i lotti di gara è AcegasApsAmga Servizi Energetici S.p.a. che farà interventi di riqualificazione energetica per un valore complessivo pari a circa 13 milioni di euro.

Questi interventi riguarderanno 101 edifici del patrimonio pubblico dei comuni del nostro territorio, porteranno ad un risparmio di energia primaria medio di oltre il 50 % e sono relativi alle seguenti tipologie:

  • Riqualificazione energetica degli involucri edilizi e sostituzione degli infissi; 
  • Riqualificazione energetica degli impianti di climatizzazione invernale, estiva e di illuminazione, tramite tecnologie ad alta efficienza energetica,
  • Installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile.