Diagnosi energetica degli stabili e le analisi di fattibilità di impianti fotovoltaici

7 Marzo 2018

Proseguono le attività di diagnosi energetica degli stabili e le analisi di fattibilità relative alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

L’attività coinvolgerà altri 39 edifici distribuiti nei Comuni di Caorle, Cona, Dolo, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Jesolo, Mirano, Noale, Torre di Mosto e gli stessi edifici di proprietà della Città Metropolitana di Venezia.

Questo è il secondo bando di diagnosi energetiche promosse dal progetto AMICA-E a costo zero per i Comuni coinvolti. Nel primo, svolto nel 2017, sono stati auditati altri 87 edifici di Comuni partecipanti al progetto.

La finalità delle diagnosi energetiche sarà quella di individuare gli interventi che permettono di ridurre il fabbisogno energetico, sia termico che elettrico, e di effettuare un’analisi tecnico-economica dell’intervento di installazione di impianti fotovoltaici.

Per Diagnosi Energetica del sistema edificio-impianti si intende una procedura sistematica finalizzata alla conoscenza degli usi finali di energia, all'individuazione e all'analisi di eventuali inefficienze e criticità energetiche dell'edificio e degli impianti presenti, allo studio delle modalità e delle tecniche di miglioramento delle inefficienze energetiche. Il rilievo e la corretta valutazione dello stato di fatto degli edifici risultano indispensabili ai fini della progettazione di un intervento di riqualificazione energetica, la cui realizzazione possa garantire il conseguimento del miglior risultato possibile in termini di riduzione dei consumi energetici.

Le diagnosi svolte saranno conformi alla norma UNI CEI EN 16247-1 e UNI CEI EN 16247-2, requisito necessario per poter accedere agli incentivi “Conto Energia termico 2.0”.