Diagnosi energetica degli stabili e analisi di fattibilità di impianti fotovoltaici

15 Luglio 2018

Audit

Sono in fase di conclusione le attività di diagnosi energetica degli stabili e le analisi di fattibilità relative alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

L’attività di diagnosi energetica sta coinvolgendo 125 stabili appartenenti a 19 comuni con l’aggiunta degli stabili della stessa Città Metropolitana di Venezia.

Sono stati pubblicati tre bandi per attività di diagnosi energetiche promosse dal progetto AMICA-E a costo zero per i Comuni coinvolti. Nel primo, svolto nel 2017, sono stati auditati 87 edifici di Comuni partecipanti al progetto. Nel secondo, svolto nei primi mesi del 2018 ne sono stati auditati altri 19. Nel terzo, in fase di aggiudicazione ne verranno auditati ulteriori 19.

La finalità delle diagnosi energetiche è stata quella di individuare gli interventi che permettono di ridurre il fabbisogno energetico, sia termico che elettrico, e di effettuare un’analisi tecnico-economica dell’intervento di installazione di impianti fotovoltaici.

Tutte le informazioni, quali gli interventi di efficienza energetica, le analisi economiche e lo storico dei consumi saranno utilizzate per definire la base di gara per la selezione del futuro operatore economico incaricato di realizzare gli interventi.