Il progetto AMICA-E

15 Febbraio 2017

L’Unione Europea, con il documento “Energia per un mondo che cambia” approvato nel 2007, si è data al 2020 l’obiettivo noto come 20/20/20 e cioè di ridurre le emissioni di gas serra del 20%, di aumentare l’utilizzo delle fonti rinnovabili al 20% e di migliorare l’efficienza energetica del 20%. A tal fine, l’Unione Europea ha istituito il “Patto dei Sindaci”, per coinvolgere in maniera diretta i comuni nel raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2020.

I comuni che aderiscono al “Patto dei Sindaci” s’impegnano alla redazione di Piani di Azione degli interventi da realizzare per abbattere le emissioni di CO2 (SEAP – Sustainable Energy Action Plan); la Provincia di Venezia, ora Città metropolitana, ha aderito al Patto in qualità di “Ente di Coordinamento” con Delibera n. 131/2010.

Con il Programma ELENA (European Local Energy Assistance – Assistenza energetica locale europea) la Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti (d’ora in avanti BEI) si sono proposte il fine di supportare gli Enti Locali degli Stati membri nell'investimento nei settori delle infrastrutture strategiche, utilizzando un nuovo strumento finanziario dedicato agli impieghi in materia di efficienza energetica, di energie rinnovabili e di trasporto sostenibile.

In particolare il Programma ELENA finanzia l'assistenza tecnica necessaria per preparare, implementare, finanziare i programmi di investimento, gli studi di fattibilità o di mercato, la strutturazione dei progetti, i business plan, i controlli, la preparazione delle offerte, tutto ciò che si rende necessario affinché Città metropolitana e Comuni siano pronti a presentare progetti da mettere a gara nel campo dell'energia sostenibile.

La Città metropolitana, nell’intento di fornire ai Comuni aderenti al Patto uno strumento per l’attuazione delle azioni proposte nei SEAP, ha formalmente presentato la proposta di finanziamento a valere sul programma ELENA, finanziato dal programma comunitario denominato IEE “Energia Intelligente Europa”.

La Città metropolitana di Venezia ha presentato il progetto AMICA-E (Azioni Metropolitane Inter Comunali per l’Ambiente e l’Energia), che prevede l'attuazione di misure di risparmio energetico, utilizzo di energie rinnovabili in edifici pubblici ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione, anche attraverso il coinvolgimento del settore privato, tramite le Società di Servizi Energetici - ESCO “Energy Service Company”.

Il Programma ELENA/Città metropolitana di Venezia prevede, nel triennio 2016-2018, investimenti per circa 36 milioni di euro destinati ad attuare misure di risparmio energetico, tramite utilizzo di energie rinnovabili, negli edifici pubblici di proprietà della Città metropolitana e dei Comuni del territorio metropolitano, nonché interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione dei medesimi Enti.

La BEI ha messo a disposizione una linea di credito a tasso agevolato destinata ad attuare misure di risparmio energetico negli edifici pubblici e infrastrutture pubbliche di proprietà della Città Metropolitana, dei Comuni e di altri partners pubblici (il “Finanziamento BEI”). La Città metropolitana di Venezia ha il compito di gestire, d'intesa con i Comuni e gli altri Enti pubblici interessati al progetto, l'intero programma di investimento, il monitoraggio dei risultati e la diffusione delle procedure e delle metodologie sviluppate.

Per l'assistenza tecnica alla realizzazione la BEI ha riconosciuto alla Città metropolitana di Venezia un cofinanziamento di 1.034.280 Euro a fondo perduto, pari al 90% dei costi ritenuti ammissibili pari a 1.149.200 Euro. Il programma d’investimenti coinvolge gli edifici pubblici di 25 comuni e 20 reti di illuminazione pubblica stradale, per un ammontare complessivo dei costi d’investimento pari ad Euro 36.181.002,00. Di questi, Euro 23.484.082,00 sono destinati alla riqualificazione delle reti di illuminazione pubblica stradale, mentre Euro 12.696.920,00 alla riqualificazione energetica di edifici, soprattutto scuole di proprietà comunale.